Davide Facchini / chitarra blues
Chitarrista acustico ed elettrico, Davide Facchini è presente sulla scena musicale italiana ed estera da oltre 30 anni acquisendo una notevole versatilità e una solida formazione
nell’ambito di differenti generi musicali e stili chitarristici, un percorso che lo ha portato anche ad approfondire la conoscenza di altri strumenti come mandolino e ukulele.
Si laurea a Bologna presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi su ‘Aspetti e motivazioni pedagogiche dell’utilizzo della Popular Music nella scuola’.
Ha lavorato come consulente musicale presso gli studi televisivi Mediaset di Cologno Monzese.
Si è esibito in numerosi concerti e festival in Italia, in diverse località europee e negli Stati Uniti e accanto ad alcuni dei più importanti esponenti dell’attuale panorama della chitarra acustica ed elettrica fra cui Tommy Emmanuel, John Jorgenson, Paul Franklin, Stephen Bennett, Franco Cerri, Thom Bresh, Buster B. Jones, Jim Nichols, Muriel Anderson, Frank Vignola, Carl Verheyen, Greg Koch.
Ha al suo attivo l’incisione di 7 album – di cui “La famiglia canterina” è stato premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come MIGLIOR ALBUM 2013 in U.S.A. – e 4 libri interamente dedicati alla chitarra nei suoi molteplici aspetti.
Ha collaborato con alcune importanti riviste specializzate come “Chitarre” (Italia).
Collabora con la Gretsch e con Truefire.com, la più importante piattaforma digitale dedicata alla didattica per chitarra.
Dal 2001 è impegnato in diversi progetti con la cantante Anita Camarella con la quale ha da tempo intrapreso una ricerca storico-musicale del genere musicale denominato Swing Italiano, della musica tradizionale americana e irlandese, oltre alla composizione di brani
originali.
I due artisti si sono esibiti in numerosi concerti e importanti rassegne in Italia, Europa, nord Africa, Russia e Stati Uniti e in alcuni luoghi fra i più prestigiosi, come il Ryman Auditorium di Nashville.
La musica tratta dalle loro incisioni è stata trasmessa da Radio di oltre 20 paesi di tutto il mondo.
Da oltre 25 anni svolge attività didattica in qualità di insegnante di chitarra moderna (acustica ed elettrica) di ukulele e mandolino americano, di musica d’insieme, di armonia moderna e di relatore tenendo seminari di ‘Guida all’ascolto’ e ‘Storia della musica popolare contemporanea’ e Workshop dedicati alla chitarra elettrica e acustica e all’ukulele.
ALBUM
– 2002 “Quei motivetti che ci piaccion tanto” con Anita Camarella
– 2003 “Juley”
– 2007 “Spaghetti alla chitarra” con Raf Montrasio (chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone)
– 2013 “La famiglia canterina” Premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come MIGLIOR ALBUM 2013 in U.S.A. con Anita Camarella (ospiti d’eccezione: Franco Cerri e Raf Montrasio)
– 2015 “Acoustic” con Anita Camarella
– 2017 “MyTown” con Alberto Marsico, Gio Rossi, Marco Bianchi 2019 “Our House” Session at the “Cinderella Sound Studio” – Nashville, TN (U.S.A.) con Anita Camarella, Stephan Dudash, Bill Ferri
LIBRI
– 2009 “Italian Fingerstyle Collection”
– 2010 “A portrait of Raf Montrasio – Italian songs on guitar”
– 2012 “Juley” – Guitar transcriptions
– 2013 “La Famiglia Canterina” – Guitar transcriptions
– 2021 “Fingerstyle Roads”